CI METTIAMO IL CUORE DAL 1990

GLI INCONTRI REALIZZATI DURANTE TRENTESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

INAUGURAZIONE DELLE CELEBRAZIONI

In questo anno difficile  ma importante, ed in occasione del trentesimo di fondazione, il consiglio direttivo dell’Associazione ha fortemente voluto e programmato una serie di iniziative di sensibilizzazione ed informazione, rivolte alle istituzioni ed alla popolazione tutta. Il filo conduttore che accompagnerà le varie iniziative in programma sarà il racconto di vite reali, che ci porterà a guardare con occhi nuovi le persone con malattia di Parkinson e ad aumentare la consapevolezza del lavoro che grava sulle loro famiglie.

GLI INCONTRI PUBBLICI

L’importanza delle parole”, nasce dall’idea di ribellarsi all’uso ingannevole di alcune parole che portano a paura e disinformazione. Obiettivo sarà quello di stimolare, con un vivace dibattitto e la presenza di esperti, la consapevolezza che l’uso delle parole e ciò che rappresentano per il singolo individuo influiscono sul benessere della persona che vive una patologia cronica.

CON GLI INTERVENTI DI:
Luca Barbato – Le parole nel rapporto medico paziente
Cristina Cenci – La donna di bambù e Mr. Park: l’importanza delle metafore nella cura e nel prendersi cura
Antonino Trimarchi – “Mr. Parkinson e il sacchettino delle R”. 10 parole del prendersi cura: n. 1 la relazione al centro

MODERA: Mariachiara Franzoia – direttore responsabile “NOTIZIARIO PARKINSON”

A cura di Antonio Colangelo Responsabile R&D e Progetti, Gruppo GPI.

Dirige l’area Ricerca e Sviluppo del Gruppo GPI, azienda di riferimento in Italia per le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Coordina il Board per l’offerta del gruppo dedicata al PHM (Population Health Management), è membro del Board di governo dell’ASA Software GPI (Area Strategica d’Affari). PHM e Cognitive Computing sono i pillar di maggior interesse strategico per il team R&D GPI. È a capo dello staff che ha disegnato, sviluppato e implementato la piattaforma TakeCare-GPI, che copre al momento circa il 40% del mercato lombardo per la cronicità, così come del progetto Intuition: motore inferenziale semantico basato su NLP, dedicato all’incontro fra domanda e offerta nel mercato del lavoro, già adottato da Regione Toscana. Dirige il Programma MAJA – GPI, sintesi delle attività di ricerca del gruppo in Artificial Intelligence.

Si dedica allo sviluppo di applicazioni con Tecnologia Web già nella seconda metà degli anni ’90. Nel 2012, grazie ad una collaborazione con Ares Puglia progetta, sviluppa e rilascia in produzione una delle prime piattaforme italiane dedicate alla presa in carico del paziente cronico, tuttora in produzione.

A cura di Federico Zilio

Ha conseguito il dottorato in filosofia con una tesi sul concetto di coscienza dal punto di vista filosofico e neuroscientifico. Nel 2018 è stato Visiting Scholar presso il Royal Mental Health Centre dell’Università di Ottawa (Canada), sotto la supervisione del neurofilosofo e psichiatra Georg Northoff, con il quale collabora tuttora per studi sulle alterazioni della coscienza in diversi stati anormali e patologici del cervello.

I suoi interessi principali spaziano dalla neuroetica alla fenomenologia. Recentemente si sta occupando della fenomenologia del corpo malato. Inoltre, partecipa attivamente a un progetto di ricerca di interesse nazionale su temi di carattere bioetico (decisioni di fine vita).

INTERVENGONO:

Andreanna Bayr – Presidente Associazione Parkinson Trento

Maria Chiara Malaguti – Neurologa | “Care management nella malattia di Parkinson”

Lorenza Peretti – Dietista | “Parkinson e alimentazione”

Anita Daves – Fisioterapista | “Parkinson e fisioterapia”

Carlo Berti – Infermiere | “Case management nella malattia di Parkinson”

Modera: Claudio Boninsegna – Neurologo ricercatore presso Centro Interdipartimentale Mente/Cervello – CIMeC, Università degli Studi di Trento

 

EVENTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO E IL PATROCINO DI:

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AI NOSTRI SPONSOR:

CON IL PATROCINIO:

IN COLLABORAZIONE CON:

POTREBBERO INTERESSARTI

Load More Posts

AIUTA L’ASSOCIAZIONE

Dona il 5 per mille inserendo il cf 96021410228 nella tua dichiarazione dei redditi.

DONA ORA